Scoop: Nightwing, il primo Robin, probabilmente apparirà in questa seconda stagione di Arrow (fonte: il bar del fumetto)

10.01.2014 23:31
Tutti sanno che Robin è un ragazzo prodigio, lui è la spalla di Batman nonchè la seconda metà di quel dinamico duo. Ma chi non ha familiarità con le origini del fumetto non è a conoscenza che Robin ha avuto diverse incarnazioni. Prima di tutti era Dick Grayson in Detective Comics # 38 (aprile 1940), poi ad indossare il mantello giallo sono stati Jason Todd, Tim Drake, Stephanie Brown e Damian Wayne. Il personaggio di Robin è stato creato al fine di attrarre il pubblico più giovane, cosa che ha fatto, ottenendo per altro diverse recensioni positive.
Dick Grayson, probabilmente il più noto tra le varie incarnazioni, ha combattuto al fianco di The Dark Knight per anni, fino a quando finalmente esce dalla sua ombra. Inizialmente diventa leader di un team di giovani eroi chiamato The Teen Titans, e infine, attraverso le sua altre identità di Robin (con Todd, Drake e gli altri) diventa uno degli eroi più famosi di DC fino a oggi.
 
Anche se non molti fans conoscono il suo alter-ego così come il suo personaggio di Robin, Dick Grayson è stato per anni in testa alle classifiche come miglior cultura pop e fumetti. Recentamente Dick Grayson è stato al numero 11 della lista di IGN dei “Top 100 Super Eroi di tutti i tempi“. Il personaggio è apparso in quasi ogni collegamento relativo a Batman, dimostrando di essere l’alleato migliore di Batman, eccetto naturalmente Alfred Pennyworth.
 
Ora, con la notizia che Nightwing comparirà in Superman vs Batman, il sequel di Man Of Steel di Zack Snyder, molti fan stanno ipotizzando su internet chi potrebbe interpretare questo ruolo. Ecco alcune cose da sapere su Nightwing prima di vederlo sul grande schermo
 
Diversamente dalla maggior parte dei fumetti originali, l’origine di Grayson è rimasto più o meno lo stesso. Si è esibito come un acrobata insieme ai suoi genitori, come ‘The Flying Graysons‘. Cosa che smette di fare quando i suoi genitori vengono uccisi dai boss mafioso Tony Zucco. Bruce Wayne assiste a questo eventi, e sapendo cosa comporta la perdita dei genitori per un bambino, lo prende con se come suo tutore legale. Questo rende Dick Grayson, la prima persona a cui Bruce Wayne ammette volontariamente che lui è Batman. E inizia così una delle più grandi collaborazioni di tutti i tempi.
 
Grayson, diventa Robin e sfrutta la sua abilità acrobatica. Viene allenato da Batman per poter diventare un nemico formidabile. Continua ad aiutare Batman nella sua guerra contro il crimine, ma con il passare del tempo, Dick cresce, arrivando ad avere una propria identità di eroe. Alla fine diventa il leader dei Teen Titans, eroi della sua età. Durante questo periodo, Robin diventa Nightwing, affermando definitivamente la sua indipendenza. Prende il nome di Nightwing, come omaggio a un supereroe kryptoniano che ha incontrato durante la sua visita a Kandor, una città sul pianeta natale di Superman.
 
Nightwing ha ottenuti una propria serie nel 1996 fino al 2009, apparendo contemporanemante spesso anche nei fumetti di Batman. Durante questa serie si trasferisce a Blüdhaven, città vicina a Gotham economicamente devastata. Dopo la distruzione di Blüdhaven, al comando di Deathstroke, Nightwing si trasferisce di nuovo a New York, ma ben presto torna a Gotham per aiutare Batman durante la saga Knightfall.
 
In The New 52, gran parte della storia di Grayson viene lasciata intatta. Ancora una volta lo si vede viaggiare e fare la sua guerra contro il crimine, ma in alcune occasioni non manca di dare una mano alla Bat famiglia e alla Justice League. Dick Grayson doveva essere ucciso nel 2005-2006 durante la Crisi Infinita dallo scrittore Geoff Johns, ma in tal modo la storia era inefficace e i fan della DC non avrebbero approvato. Da allora, Nightwing ha dimostrato di essere parte integrante del Batman Universe e DC Universe nel suo complesso.
 
Grayson è anche conosciuto per aver avuto dei rapporti duraturi e forti con molti personaggi del DCU, in particolare con Barbara Gordon (Batgirl), Tim Drake (Red Robin), Alfred Pennyworth, Damian Wayne (Robin), Helena Bertinelli (Huntress), Wally West (The Flash), Donna Troy, Starfire e, naturalmente, Bruce Wayne (Batman).
 
Il modo in cui Nightwing abbia colpiti sia nel mondi dei fumetti che nel mondo in generale può dipendere da due motivi. Il primo è che la DC Comics è ambiziosa e finora ha brillantemente soddisfatto il pubblico con il nuovo Forever Evil. Il tema di apertura mostra Grayson essere uno dei punti focali dell’evento. Il secondo è l’aver parlato dell’inserimento di Nightwing nel seguito di Man Of Steel. Questa versione di Nightwing è presumibilmente di uno che ha indossato il costume per un po’ e sembra avere un rapporto un po’ teso con Batman, andando in linea con l’idea di Snyder di avere un vecchio Batman. Non è chiaro quanti anni sullo schermo verranno dati al personaggio o di quanto le sue capacità influenzeranno l’azione del film.
 
Tra i nomi proposti per il ruolo ci sono quello dell’attore di Girls Adam driver, mentre Penn Badgley di Gossip Girl e Ezra Miller di The Perks of Being a Wallflower sono in trattative per il ruolo.
 
Infine, l’attore della The CW Steven McQueen il 9 novembre attraverso uno scambio di tweet con uno dei produttori di Arrow si è auto candidato per il ruolo di Nightwing nello show. 
.